Mégane E-Tech, un concentrato di stile e tecnologia

Con la Mégane elettrica, Renault entra nell’olimpo dei costruttori che riescono a proporre vetture per la famiglia a emissioni zero e a costi tutto sommato contenuti. La nuova Mégane E-Tech è comoda, sicura, veloce e dotata di grande autonomia. Ottimi anche lo spazio a bordo e le prestazioni.

La vettura presenta linee da crossover che stanno riscontrando un certo consenso tra il pubblico, senza rinunciare a un’impostazione stilistica tipicamente francese. Superfici pulite ma ricche di dettagli si accordano sapientemente grazie a un’indovinato equilibrio di volumi. Il frontale si presenta aggressivo e filante al tempo stesso, con i gruppi ottici full LED sottili e allungati che incontrano al centro del cofano lo stemma della Losanga, rivisitato di recente.

La vista laterale è caratterizzata da una linea di cintura piuttosto alta, passaruota bombati che ospitano le ruote di grandi dimensioni, un elemento inferiore a contrasto con la carrozzeria che ricorda una minigonna aerodinamica, e il tetto dalla linea spiovente che dall’ampio parabrezza scende fino a incontrare il lunotto per formare una piacevole coda tronca.

Un aspetto da coupé elegante volto anche a massimizzare l’efficienza aerodinamica, come dimostrano i dati relativi ai consumi. La Mégane richiede poco più di 12 kWh per percorrere 100 chilometri, e riesce a viaggiare ininterrottamente per oltre 450 chilometri, quando le condizioni di traffico e la temperatura esterna lo permettono.

Dati di tutto rispetto per una vettura che riesce a trasportare tutta la famiglia nel comfort tipico delle grandi berline francesi. Dati che trovano una felice conferma anche sul fronte prestazioni: spinta da un’unità elettrica capace di erogare 220 cavalli, la Mégane E-Tech copre lo scatto da zero a cento chilometri orari in appena 7,4 secondi.

Vedi anche  Ibrido: conviene davvero?

Com’è fatta

La nuova Mégane elettrica è lunga 421 centimetri ed è alta 151 centimetri, garantendo così tanto spazio a bordo. Gli interni sono rifiniti con grande cura, così come particolare attenzione è stata riservata all’aspetto del comfort. L’insonorizzazione dell’abitacolo è notevole, e a velocità moderate non si avverte quasi nessun rumore provenire dall’esterno.

La cura degli interni trova un piacevole riscontro nell’impostazione meccanica, di tutto rispetto per un’auto destinata a un utilizzo familiare. Grazie al passo lungo, agli sbalzi pressoché minimi e a un’ottimale disposizione degli organi meccanici, la Mégane elettrica offre un abitacolo spazioso e accogliente oltre a un’eccellente distribuzione dei pesi.

Quest’ultimo aspetto è di fondamentale importanza per la tenuta di strada e per la maneggevolezza di un’auto. In Renault sono riusciti a centralizzare le masse, che su una vettura elettrica sono decisamente elevate. Questo ha permesso di contenere i trasferimenti di carico sia sull’asse longitudinale che su quello trasversale. Il risultato è un comportamento dinamico neutro: Mégane E-Tech è stabile sulle curve ad ampio raggio e sorprendentemente reattiva nei cambi di direzione più repentini.

Complici anche i cerchi in lega da 20 pollici e un assetto che predilige il comfort senza perdere quasi nulla in termini di handling, la berlina francese si mostra sicura e reattiva nella guida più impegnata, e allo stesso tempo riesce ad assorbire le asperità dell’asfalto anche in presenza di buche e sconnessioni particolarmente pronunciate.

Email
Chiama