Ricambi, pneumatici e accessori: cosa c’è da sapere

In molte occasioni ci si ritrova a mettere mano all’automobile, cambiando pezzi o aggiungendo degli accessori. Il mercato oggi propone una grande quantità di pezzi di ricambio auto, utili per risolvere qualsiasi tipo di guasto o problema. Anche gli pneumatici vanno cambiati periodicamente, per garantire la massima sicurezza alla guida in ogni situazione.

Abbiamo realizzato una piccola guida per darvi alcune utili indicazioni sul mondo dei ricambi, degli pneumatici e degli accessori per auto. Proseguite nella lettura se volete saperne di più.

Pezzi di ricambio

Di solito sono due le situazioni in cui si vanno a utilizzare dei pezzi di ricambio: per una riparazione o per un intervento di manutenzione.

Nel corso del tempo non è raro che alcuni pezzi possano rompersi a causa di un effetto usurante. Oppure potrebbero capitare delle situazioni particolari, come ad esempio una buca presa troppo forte o un vero e proprio incidente d’auto. Alcune parti del veicolo si usurano in maniera periodica, e vanno sostituite con intervalli regolari durante gli interventi di manutenzione.

I vantaggi dei ricambi ufficiali

Per la propria auto la soluzione migliore è l’utilizzo di ricambi ufficiali. Sono prodotti garantiti dalla stessa casa madre della nostra automobile, realizzati per essere uguali in ogni singolo dettaglio ai pezzi che dobbiamo necessariamente sostituire. La compatibilità è massima.

Un’altra caratteristica da non sottovalutare è l’uso di materiali di alta qualità, robusti e molto resistenti. La macchina deve portarci ovunque, anche a centinaia di chilometri da casa, e non si possono rischiare inutilmente degli imprevisti.

Pneumatici

Gli pneumatici sono fondamentali per la nostra sicurezza sulla strada, e vanno controllati periodicamente. I parametri da controllare sono due: la pressione delle gomme e l’usura della gomma. La pressione delle gomme può essere verificata attraverso un apposito manometro, che possiamo trovare a disposizione in qualsiasi benzinaio. Se la gomma perde pressione troppo velocemente potrebbe essersi forata. In tal caso è necessaria una sostituzione.

Vedi anche  Mégane E-Tech, un concentrato di stile e tecnologia

L’usura dello pneumatico si controlla analizzando la profondità delle scanalature. Man mano che la gomma si riduce anche la profondità degli intagli diminuisce, con una progressiva perdita della presa sull’asfalto. Le ruote troppo lisce possono finire facile preda di slittamenti e aquaplaning.

La sostituzione degli pneumatici

Non bisogna dimenticare che la legge prevede che le gomme vanno cambiate a seconda della stagione. Ogni anno nelle singole località si presentano dei calendari su quando effettuare la sostituzione degli pneumatici invernali con quelli estivi e viceversa. Fanno eccezione gli pneumatici all season, progettati per essere tenuti in ogni periodo dell’anno.

In montagna è molto importante avere a bordo delle catene da neve, della misura delle ruote dell’automobile.

Accessori

Gli accessori ci consentono di rendere più personale l’uso della nostra automobile. Molti accessori sono dedicati al comfort, ai viaggi e al trasporto di oggetti. Uno degli accessori più utili è il baule da tetto, un vero e proprio ampliamento dello spazio a nostra disposizione. Possiamo metterci i nostri bagagli, e viaggiare con più spazio a disposizione nell’abitacolo.

Per gli sportivi sono presenti sul mercato molti accessori utili e versatili, come le barre portatutto. Sono delle barre da applicare sul tetto del veicolo, a cui possiamo agganciare oggetti con corde e altri strumenti. Esistono anche degli accessori più specifici, come i portasurf, i portabici, i portacanoa e i portasci.

Infine esistono anche dei prodotti che non hanno una utilità pratica, ma il cui unico scopo è di personalizzare l’estetica del mezzo.

Email
Chiama