neopatentati: regole e limitazioni

Neopatentati: limitazioni e regole da rispettare

Tutti coloro che hanno conseguito la patente B da poco sono definiti Neopatentati. Per alcuni aspetti sono considerati tali solo per il primo anno, in altri casi per i primi tre.

I neopatentati sono soggetti a limitazioni e a sanzioni doppie, ma vediamo meglio tutto ciò che c’è da sapere sulle regole da rispettare per i primi anni da “patentati”.

Limitazione di potenza e velocità

Secondo l’articolo 117 del Codice della Strada i neopatentati non possono guidare tutte le automobili! Sono permesse solo le auto con una potenza non superiore a 70 kw e un rapporto peso/potenza non superiore di 55 kw/Ton. Questo solamente per il primo anno, poi si può guidare un auto più potente. Coloro che non rispetteranno questa norma dovranno pagare una multa di 150€ con sospensione della patente da 2 a 8 mesi.

neopatentati limitazioni cilindrata 2011 300x214 - Neopatentati: limitazioni e regole da rispettareLo stesso vale per il limite di velocità, in autostrada un neopatentato non potrà superare i 100 Km/h anziché 130 Km/h e nelle strade extra urbane dovrà viaggiare ad una velocità al di sotto di 90 Km/h invee di 110 Km/h. Il mancato rispetto di questa normativa porterà alla multa, alla sospensione della patente e alla decurtazione doppia dei punti sulla patente.

Tolleranza alcool zero!

La normativa italiana stabilisce come valore limite legale il tatto di alcolemia di 0,5 g/l e oltre questo limite la persona al voltante viene considerata in stato di ebrezza, subendo una sottrazione di 10 punti dalla patente e severe sanzioni.

Per i neopatentati vale le regola del tasso alcolico zero, perciò non si può mangiare neanche un Mon Cherì prima di mettersi alla guida. In questo caso si viene considerati neopatentati per i primi tre anni dal conseguimento della patente.

Patenti a punti per i neopatentati

 

Vedi anche  Esame di guida, come prepararsi al meglio senza ansia e stress

Secondo le leggi del Codice della Strada se a commettere un infrazione è un neopatentato la decurtazione dei punti sulla patente verrà raddoppiata. In seguito al 13 agosto 2010, i neopatentati che nei primi tre anni di patente non commettono infrazioni, avranno 1 punto di bonus per ogni anno trascorso, arrivando ad un massimo di 3 punti.principianti 300x245 - Neopatentati: limitazioni e regole da rispettare

Sospensione della patente per i neopatentati

Secondo l’articolo 218-bis del Codice della strada se, nei primi tre anni dal conseguimento della patente A o B, si commette una violazione per cui è prevista la sospensione della patente, la durata della stessa è aumentata di un terzo alla prima violazione, raddoppia alle successive. In più, quando si commette una di queste infrazioni, il periodo in cui la sospensione aumenta di durata è portato a cinque anni.

Obbligo del contrassegno Principiante

 

Molte auto presentano la lettera P per indicare agli altri guidatori che al volante c’è un principiante perciò di tenersi a debita distanza. Tuttavia i neopatentati non hanno l’obbligo di porre la P sul retro dell’auto.

L’articolo 122 comma 4 del Codice della Strada stabilisce che solo gli autoveicoli per le esercitazioni e gli esami di guida devono essere muniti della lettera P, quindi sono quanto si è in possesso del foglio rosa. Una volta presa la patente si può rimuoverla tranquillamente.

Summary
autoscuola roma
User Rating
5 based on 1 votes
Service Type
Provider Name
autoscuola.roma,
via sisto IV,roma,lazio-00167,
Area
roma
Description
servizi
 
 
CHIAMA SUBITO 0694802308
chiama fai click
chiama
chiama gratis e senza impegno

0694802308