Esame di guida, come prepararsi al meglio senza ansia e stress

Il giorno del diciottesimo compleanno è sempre atteso con ansia, sia perché si diventa maggiorenni, sia perché da quel momento in poi si acquista la capacità di compiere determinate azioni fin ora bandite. Una di queste è saper guidare un’auto. Sappiamo benissimo che non è facile prendere la patente perché dobbiamo prima superare due esami. Il più temuto è l’esame di teoria, il più aspettato è l’ esame di guida. “Superata la teoria, è fatta!”. Quante volte abbiamo sentito dai nostri ragazzi questa frase. Ma non è sempre così. L’esame di pratica richiede la stessa concentrazione dell’esame di teoria, se non addirittura maggiore.   Nell’esame di teoria potete permettervi di pensare ad una risposta sbagliata e poi correggerla in un successivo momento, nell’esame di guida non si ammettono distrazioni e ogni minimo errore verrà annotato dall’esaminatore della Motorizzazione Civile che vi giudica. Ma non spaventatevi troppo, mantenete la calma e vedrete che tutto andrà per il meglio. Non vi si chiederà nulla di diverso da quello che già avete imparato durante le lezioni.

Quanti errori sono ammessi all’esame di guida?

  Al contrario della teoria, dove al quinto scatta la bocciatura immediata, nella pratica non c’è un numero da seguire ma dipende dalla gravità dell’errore commesso. Vediamo quali sono gli errori più comuni commessi alla guida da evitare durante l’esame.

Distrazione

Al primo posto c’è sicuramente la distrazione, che non manca mai quando siamo in preda all’ansia. Dimenticarsi le regole base è sicuramente il modo peggiore per iniziare l’esame. Perciò controllate se avete con voi il foglio rosa e la carta d’identità, regolate il sedile, gli specchietti laterali e lo specchietto retrovisore, allacciate la cintura, accendete il motore, mettete la freccia e guardare la strada prima di partire!!!
Vedi anche  Neopatentati: limitazioni e regole da rispettare

Occhio ai segnali stradali

“Quando si è al volante bisogna avere mille occhi”. Questa è la classica frase che tutte le mamme dicono ai propri figli, ed effettivamente è proprio così. Fate attenzione ai segnali stradali, date la precedenza, mettete sempre la freccia ad ogni svolta, rispettate i semafori e non superate i limiti di velocità. Non dimenticatevi del cambio!! Il cambio corretto delle marce è una delle cose più osservate dagli esaminatori. Non abbiate paura, dimostrate di saper fare correttamente il gioco prima-seconda!

Prudenza in curva

Quando guidate in curva non premete la frizione e non lasciate il volante mai. Se la strada è in salita ricordatevi di usare marce basse e se è in discesa quelle più alte, anche la quarta o addirittura la quinta ma il piede non deve mai stare sull’acceleratore in discesa, deve stare sempre pronto sul freno.

Percezione dello spazio

Quando vi sedete in macchina dovete capire la dimensione del mezzo che state guidando. Non urtate i marciapiedi durante il parcheggio e i vari ostacoli con gli specchietti.

Non fatevi prendere dal panico!

L’ansia è il nostro nemico numero uno. Perciò durante l’esame di scuola guida mantenete la calma e sostenete l’esame solo quanto vi sentirete davvero pronti. E ricordate che l’auto con cui vi esamineranno è dotato di doppi comandi perciò non potrà succedervi nulla.

Errore che potrebbero compromettere l’esito dell’esame

Gli errori più gravi, quelli che non dovrebbero essere mai fatti, sia durante l’esame patente che nella realtà di tutti i giorni sono i seguenti: – non utilizzare le frecce; – frenare bruscamente; – suonare il clacson;
Vedi anche  Neopatentati: limitazioni e regole da rispettare
– far indietreggiare molto la vettura nella partenza in salita; – non fermasi agli stop; – rispondere al cellulare; – superare i limiti di velocità; – far spegnere il motore più volte; – non riuscire a fare le manovre richieste; – non tirare il freno a mano durante la sosta; – commettere sempre lo stesso errore; – non dare la precedenza sia alle macchine che ai pedoni.

Infine, non cadete nei tranelli dell’esaminatore!

E già, avete capito proprio bene! In due esami su cinque gli esaminatori valutano le competenze degli allievi tramite dei tranelli. Questo dimostra quanto riflettiamo su una manovra prima di compierla. Può capitare che vi chiedano di parcheggiare in divieto di sosta, fare inversione a “U” dove non si può o prendere una strada contromano. Ma il tranello più comune, quello che ha stroncato sul nascere molte patenti, riguarda la posizione che assume l’esaminatore: si metterà in modo da ostacolarvi la vista in caso di manovra. Voi dovete chiedergli di spostarsi! Non abbiate paura, se non lo farete potreste dover rifare l’esame!! Superato l’esame scuola guida sei finalmente neopatentato.
Summary
autoscuola roma
Service Type
autoscuola roma
Provider Name
autoscuola.roma,
via innocenzo IV,roma,lazio-00167,
Area
roma
Description
esami di guida, come superarli senza stress
Email
Chiama